Oggi l'ufficio dell'Informagiovani ha subito una terribile intimidazione da parte del Ministero della Difesa per ritirare la propria locandina. Innanzitutto ci è stato detto di togliere quelle brutte facce dalla locandina del SCN; volontari egocentrici che vogliono sintetizzare nei loro sorrisi quelli di tutte le migliaia di persone che lavorano sodo su tutti i progetti civili lungo lo stivale.
Si è creato un equivoco. Noi volevamo solo proporre una idea alternativa alle varie locandine piatte che si incontrano in giro. Volevamo proporre un nuovo modo di intendere il servizio civile. Nella foto, magistralmente scattata, si intravedono stagisti, volontari, giovani, uomini, donne, piazze... Tutti elementi comuni a qualsiasi servizio civile. Ci hanno intimato di cancellare anche la versione verticale, in cui i ragazzi provano un girotondo a forma di stella. Fare un girotondo a forma di stella è possibile (assolutamente no, direte voi) solo dopo aver provato l'esperienza del servizio civile.
E allora noi ragazzi del servizio civile dell'Informagiovani abbiamo deciso di ammutinarci. Da oggi in poi non risponderemo più alle telefonate dei nostri superiori! In qualche modo dobbiamo farci sentire. Perchè la nostra intenzione era quella di collaborare; invece siamo stati tirati in ballo su questioni politiche più grandi di noi. E allora lasciamo decidere al pubblico non pagante quale dovrà essere la prossima locandina del servizio civile. In calce allego la locandina ufficiale; quella, probabilmente (salvo alcune modifiche recenti), definitiva: