Musica dalle Scuole


Il progetto “MUSICA DALLE SCUOLE” nasce sullo spunto della omonima rassegna che l’allora nato INFORMAGIOVANI in collaborazione con la COOP. DELTA ’87 mise in cantiere al NORMAN, locale polivalente situato a Boneggio alle porte di Perugia, tra il 1990 ed il 1992 e che portò anche alla realizzazione ed alla distribuzione di alcune produzioni discografiche dedicate ai gruppi giovanili emersi dalle scuole perugine.

Quell’idea era semplice ma estremamente funzionale al bisogno dei più giovani di dare uno sfogo alla passione per la musica ed alla voglia di aggregazione, di ritrovarsi in un contesto dove la musica abbia un ruolo preponderante ed in un luogo fisico da eleggere a punto di riferimento; inoltre, quell’idea era ed è funzionale alla necessità degli enti, delle istituzioni, della società, a partire dalla famiglia, di veicolare, sostenere, incoraggiare attività intellettuali e creative, ma anche ricreative che riempiano il tempo libero dei giovani ed siano complementari ad ogni altra iniziativa di carattere puramente didattico e formativo.

OBIETTIVI E FINALITA'

“Musica dalle scuole” si rivolge a tutti gli studenti degli Istituti Superiori del Comune di Perugia (successivamente estendibile a tutta la Provincia).

L'obiettivo del progetto è realizzare, in tempi e modi da definire sulla base delle adesioni raccolte all’interno degli istituti scolastici, una VETRINA permanente dei gruppi musicali nati e cresciuti all’interno degli istituti scolastici del Comune (e della Provincia di Perugia) o comunque tra le fasce giovanili di età scolastica.

Concretamente il progetto, che si avvale del supporto tecnico di uno o più spazi e strutture presenti nel territorio (tra cui lo stesso Norman, che ha mantenuto nel tempo la sua vocazione a dare asilo ai musicisti locali), si svolge in due fasi:
  1. una prima fase consentirà a tutti i gruppi che “risponderanno all’appello” di esibirsi su un palco e davanti ad un pubblico;
  2. una seconda fase, articolata in forma di concorso e volta ad incoraggiare peculiarità, doti, potenzialità dei gruppi, darà a quelli che verranno ritenuti più meritevoli le opportunità di seguito elencate:
    - di esibirsi nel contesto di manifestazioni culturali di prestigio (ad. esempio
    Rockin’ Umbria, Italia wave, Rock in Terza)
    - di registrare in forma di CD promozionale alcuni brani (presso le strutture locali
    che abbiano aderito al progetto).

La partecipazione a “Musica dalle Scuole” risulta, quindi, essere l'occasione per i giovani musicisti di entrare in contatto con addetti ai lavori che possano indirizzarli, supportarli, avviarli persino ad un livello artistico superiore (giornalisti, fonici, produttori, organizzatori, musicisti, ecc.).

Edizioni passate: