venerdì 12 agosto 2011

CO2 Neutral!


Girando nella rete abbiamo trovato questa simpatica iniziativa di Doveconviene.it. Vi consiglio di andare sul loro sito e seguire tutti i passaggi. Il progetto CO2 Neutral prevede di piantare un albero (precisamente una quercia) per ogni blog che aderirà con un post e un banner laterale. Doveconviene sostiene l'iniziativa perchè da tempo sul loro sito si possono trovare i volantini pubblicitari in formato digitale in alternativa al cartaceo che spesso riempie le nostre cassette delle lettere. Ora anche l'informagiovani di Perugia ha il suo albero!

Per ogni blog che aderisce al progetto viene piantato un albero, in questo modo viene neutralizzata la produzione di anidride carbonica di ciascun sito per i prossimi 50 anni! Infatti, secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server. La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Viene considerato prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

Doveconviene.it pianta gli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz e gli alberi che si stanno piantando sono delle bellissime querce. Si tratta di un piccolo villaggio tedesco, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), dove è in corso un progetto abbastanza importante, che prevede la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari.