giovedì 13 ottobre 2011

Il Servizio Civile a Perugia

Dopo quasi un anno di SCN possiamo raccontarvi una parte della nostra esperienza. Siamo entrati qui con grandi attese e con mille dubbi sugli aspetti del progetto che stavamo realizzando e sulla tipologia di "volontariato". I primi mesi sono passati a conoscere la struttura in cui si lavorava, il personale che abbiamo trovato qui e le dinamiche sociali e politiche in cui si inserisce il nostro ufficio. Dell'ultimo fattore possiamo dire di aver capito ben poco, anche se alcuni passi in avanti li abbiamo comunque fatti.
Un anno fa eravamo, come molti di voi, alla ricerca di un perchè, o più semplicemente di un'occupazione. Ci siamo ritrovati dopo un anno in questo ufficio dell'Informagiovani con qualche esperienza in più, voglia di metterci in gioco e anche più "vecchi". Quest'anno è passato velocemente tra una guida da realizzare, un evento cittadino e un progetto da seguire. Usciremo da qui con un bagaglio apparentemente leggero. A qualsiasi età venga fatta quest'esperienza di vita credo significhi molto per proiettarsi nel mondo del lavoro, nel sociale o tornare in quello universitario con una spinta in più.
Di fronte alla pubblicazione del bando per partecipare al Servizio Civile 2012 non posso far altro che consigliarvi di inviare domanda ed essere abbastanza convincenti il giorno delle selezioni. Perchè sarete in tanti e molti avranno voglia di trovare un rifugio, con un piccolo rimborso, in cui rintanarsi un annetto in attesa che si faccia più chiara la nostra strada o il nostro futuro. Vi auguro di avere la fortuna di prendere quel treno.
© Stefano Quaglia

sabato 8 ottobre 2011

Guida ai servizi/8


Festeggiamo la conclusione della guida ai servizi con questa parabola di Padre Stefano.