giovedì 31 marzo 2011

Guida ai servizi/3

Gli incontri con Antonella ci aiutano a liberare la mente da dubbi e domande. Abbiamo quasi trovato un accordo sul formato della Guida e su un ipotetico indice. Il centro storico di Perugia farà da protagonista (senza trascurare le zone periferire che avranno comunque il loro spazio). Il centro storico sarà diviso in 5 zone; i contenuti spazieranno dalle descrizioni semplici dei luoghi alle curiosità e gli eventi dell'anno. La scrittura varierà dalla forma del diario al linguaggio istituzionale (su questo siamo ancora enormemente indecisi). L'incontro della prossima settimana porterà via alcuni dubbi sui compiti di ognuno in relazione alle proprie capacità e passioni.

lunedì 28 marzo 2011

Guida ai servizi/2

Ieri, in riunione con Antonella delle Fucine, abbiamo stilato un programma dettagliato per decidere il prima possibile la grafica, l'impaginazione e lo stile della Guida ai servizi dell'Informagiovani. Confrontandoci anche con altre guide turistiche o culturali di altre città italiane o di Perugia, abbiamo trovato alcune caratteristiche fondamentali su cui puntare. La Guida dovrà cercare di non ripetere alcuni errori trovati nella maggior parte delle guide già esistenti. Per questo dovrà cercare di essere sintetica, leggibile, originale. In quest'ottica si inserisce un'ottima proposta di Francesca di inserire un personaggio fantasioso (o più personaggi) alla scoperta dei quartieri del centro storico di Perugia. Questo personaggio avrà più voci e più occhi quanti siamo noi ragazzi del servizio civile e racconterà le proprie abitudini, piaceri, svaghi della nostra Perugia. Mercoledì cercheremo di sviluppare queste idee.

martedì 22 marzo 2011

Guida ai Servizi/1

All'interno della sede dell'Informagiovani a Piazza del Melo, il gruppo del Servizio Civile - Post[s] ha incontrato Le Fucine Art & Media, una società che opera nel settore della comunicazione specializzata in video e motion graphic, web e multimedia. Durante l'incontro si è discusso della grafica della Guida ai Servizi. È così iniziata la progettazione della Guida ai Servizi. Una carta, una guida, un'agenda di servizi, locali, appuntamenti culturali, consigli utili, rivolta ai giovani residenti e domiciliati a Perugia. La Guida sarà pubblicata entro settembre 2011 e, noi speriamo, resti utile per i prossimi due anni.

In questi giorni noi ragazzi del Servizio Civile stiamo discutendo sulla struttura e sui contenuti di un questionario da sottoporre agli stessi giovani che usufruiranno della Guida. Nel questionario verranno poste alcune domande sugli interessi e sui luoghi preferiti dai giovani che frequentano il centro storico di Perugia e la sua periferia.

I problemi principali che stiamo incontrando riguardano i contenuti veri e propri della guida e la ricerca di un modo originale di presentare la città che non sia una mera ripetizione di una guida già esistente. Per questo motivo il questionario servirà anche a capire in quale direzione i giovani ci chiederanno di muoverci, perchè sarete voi in prima persona a decidere il futuro della Guida ai Servizi.

venerdì 18 marzo 2011

Giornate formative del servizio civile

Mercoledì 16 marzo si è svolto l'ultimo dei 4 incontri di formazione che ha coinvolto tutti i ragazzi del Servizio Civile di Perugia, compresi noi dell' Informagiovani. La giornata è stata dedicata ad un'analisi dei rischi presenti sul nostro territorio e alla loro prevenzione, tutto questo strettamente collegato con il ruolo della Protezione Civile. Nel corso delle giornate precedenti sono state affrontate diverse tematiche, tutte molto attuali, tra cui la legalità, il disagio, la differenza e l'esclusione sociale, il conflitto e la sua gestione non violenta. I formatori ci hanno coinvolto in prima persona, raccontando le nostre esperienze personali, mediante le quali abbiamo avuto l'opportunità di conoscerci l'uno con l'altro, ma anche attraverso la partecipazione attiva a diverse prove pratiche (l'elaborazione di un progetto per il coinvolgimento della cittadinanza italiana e non; l'analisi di un territorio a rischio e la pianificazione di misure per la sicurezza e la protezione dei cittadini).

Ci rimane soltanto da completare la formazione on-line, altre 10 ore, e poi ci dedicheremo completamente all'elaborazione della Guida ai Servizi.

lunedì 14 marzo 2011

Harry Potter e il suo arrivo all'Informagiovani

E’ proprio vero: durante il periodo di carnevale il consueto ordine del mondo e dei suoi abitanti cambia traiettoria e colore. Ciò che è normale e quotidiano viene per qualche giorno allontanato dalle nostre esistenze e questo è accaduto anche all’interno dell’Informagiovani che, proprio l’ultimo giorno di Carnevale, ha preso le sembianze della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

C’eravamo proprio tutti: il giovane Harry Potter, la sua amica Hermione, gli insegnanti della scuola, il simpatico guardiacaccia Hagrid...

Gli utenti dell’Informagiovani ci osservavano divertiti e forse un po’ increduli mentre noi, prede dei nostri travestimenti e di chissà quale pozione magica, giravamo per il centro cercando nuovi compagni per il nostro martedì grasso.

Tra un mantello, lo stemma della scuola e una fila di bacchette magiche pronte all’utilizzo, un ordinario giorno di lavoro si è tramutato in un’avventura fantasy, con incantesimi, musica e pane e nutella.

Guarda il video su LiveStream.com