mercoledì 28 dicembre 2011

Saudade

Oggi in ufficio siamo solo in due e già ci sta prendendo la saudade... La saudade da informagiovani è quella cosa che ti prende e non ti lascia più. Il Natale è ormai fuori la porta e il capodanno è prossimo ad accompagnarlo. Con la befana si concluderà ufficialmente la nostra esperienza qui.
Ora mi è presa la saudade ed ho già smesso di scrivere.

venerdì 9 dicembre 2011

Natale alle porte

Oggi possiamo dire di essere entrati ufficialmente nel clima natalizio... Con un sottofondo degno delle migliori compilation di Natale regalate dai distributori di benzina abbiamo tirato su l'alberello... Finalmente il nostro ufficio ha il suo albero di natale di 10 mt almeno con decorazioni abbondanti e uno stile inconfondibile. Volevamo approfittarne per comunicare a tutti che l'Informagiovani di Perugia resterà aperto dal 27 al 30 dicembre e per fare gli auguri ai prossimi se(r)viziati civili, visto che le graduatorie provvisorie sono già state pubblicate. In bocca al lupo a loro... e soprattutto a noi! Potete scrivere nei commenti quale consiglio dare ai vincitori del bando nell'ambito delle politiche giovanili "CONDIVIDERE GIOVANE sharing&loadingUP for youngsters -I giovani per coinvolgersi e coinvolgere"?

mercoledì 16 novembre 2011

150 secondi x 150 anni

Ieri sera al Teatro Sant'Angelo c'è stata la serata di proiezione e premiazione del concorso cinematografico "150 anni x 150 secondi".
Il concorso è stato organizzato dall'Informagiovani di Perugia ed era rivolto a tutti gli autori o gruppi da tutta Italia. Il cortometraggio, della durata di 150 secondi, doveva approfondire un aspetto della costituzione italiana, dell'unità nazionale o dei valori fondanti il nostro Paese.
I video proiettati sono stati 18. Quello che colpisce in primo luogo è l'eterogeneità degli stili che gli autori hanno affrontato. C'erano corti che vedevano protagonisti i bambini delle primarie, c'erano corti fatti dai ragazzi delle superiori, corti nostalgici, alcuni celebrativi, altri avanguardisti. I lavori hanno coinvolto un centinaio di giovani e non tra autori, comparse e tecnici. Alla fine i vincitori della categoria under 19 sono stati i ragazzi dell'IPSIA Cavour-Marconi di Perugia con "I nostri valori" mentre il vincitore della categoria principale è stato il Gruppo Cappella Curzi della scuola secondaria omonima di Pagliare del Tronto con il corto "I colori che siamo". Il Teatro era strapieno e credo proprio che la serata sia andata bene...
Dimenticavo, ero in concorso anche io con "La nazione bambina" prodotto da IMBUTO. Per tutto questo devo ringraziare in ordine sparso Marco Marzuoli, Gea Contine, Sara Quaglia, Paola Montalto, Vincenzo Andricciola. Al prossimo anno...

mercoledì 2 novembre 2011

Bloody Monday, l'aperi-mostra di Halloween!

Si è svolta lunedì 31 ottobre l'inaugurazione della mostra Bloody Monday, organizzata dall'associazione Skunk Prod. presso lo Spazio Terra Informagiovani.
La mostra, accompagnata da un aperitivo gratuito, ha visto esposte 13 opere di vari artisti internazionali e una video-proiezione di circa 30 minuti realizzata con spezzoni dei film horror più famosi.
Bloody Monday: il nostro modo di festeggiare la vigilia di Ognissanti! :)


La mostra sarà visitabile fino a venerdì 11 novembre 2011.

giovedì 13 ottobre 2011

Il Servizio Civile a Perugia

Dopo quasi un anno di SCN possiamo raccontarvi una parte della nostra esperienza. Siamo entrati qui con grandi attese e con mille dubbi sugli aspetti del progetto che stavamo realizzando e sulla tipologia di "volontariato". I primi mesi sono passati a conoscere la struttura in cui si lavorava, il personale che abbiamo trovato qui e le dinamiche sociali e politiche in cui si inserisce il nostro ufficio. Dell'ultimo fattore possiamo dire di aver capito ben poco, anche se alcuni passi in avanti li abbiamo comunque fatti.
Un anno fa eravamo, come molti di voi, alla ricerca di un perchè, o più semplicemente di un'occupazione. Ci siamo ritrovati dopo un anno in questo ufficio dell'Informagiovani con qualche esperienza in più, voglia di metterci in gioco e anche più "vecchi". Quest'anno è passato velocemente tra una guida da realizzare, un evento cittadino e un progetto da seguire. Usciremo da qui con un bagaglio apparentemente leggero. A qualsiasi età venga fatta quest'esperienza di vita credo significhi molto per proiettarsi nel mondo del lavoro, nel sociale o tornare in quello universitario con una spinta in più.
Di fronte alla pubblicazione del bando per partecipare al Servizio Civile 2012 non posso far altro che consigliarvi di inviare domanda ed essere abbastanza convincenti il giorno delle selezioni. Perchè sarete in tanti e molti avranno voglia di trovare un rifugio, con un piccolo rimborso, in cui rintanarsi un annetto in attesa che si faccia più chiara la nostra strada o il nostro futuro. Vi auguro di avere la fortuna di prendere quel treno.
© Stefano Quaglia

sabato 8 ottobre 2011

Guida ai servizi/8


Festeggiamo la conclusione della guida ai servizi con questa parabola di Padre Stefano.

mercoledì 14 settembre 2011

Rabbit Fest/2

Vieni, vedi e vinci. Il Rabbit Fest si è concluso nel migliore dei modi. La seconda edizione del festival di cinema d'animazione (la prima si è svolta a Foligno) ha vissuto il proprio successo all'interno della cornice del Frontone. Il parco si è riempito di appassionati cinema, di cinema d'animazione, di cartoni, di prodotti audio-video. Qui in sintesi ci sono le due serate montate in un filmato dai ragazzi dell'Associazione Skunk Production...



Qui sotto copio-incollo il mio corto preferito... Oltre al fantastico "9,99$", lungometraggio della domenica sera.

lunedì 5 settembre 2011

Rabbit Fest/1

Si è svolta questa mattina, presso la Feltrinelli di Perugia, la conferenza stampa per la presentazione della 2° edizione del RabbitFest, la rassegna di cinema di animazione che si terrà il prossimo 10 e 11 settembre ai giardini del Frontone.

Per maggiori informazioni e per il programma completo vi rimandiamo al sito internet: http://www.rabbitfest.org/

venerdì 12 agosto 2011

CO2 Neutral!


Girando nella rete abbiamo trovato questa simpatica iniziativa di Doveconviene.it. Vi consiglio di andare sul loro sito e seguire tutti i passaggi. Il progetto CO2 Neutral prevede di piantare un albero (precisamente una quercia) per ogni blog che aderirà con un post e un banner laterale. Doveconviene sostiene l'iniziativa perchè da tempo sul loro sito si possono trovare i volantini pubblicitari in formato digitale in alternativa al cartaceo che spesso riempie le nostre cassette delle lettere. Ora anche l'informagiovani di Perugia ha il suo albero!

Per ogni blog che aderisce al progetto viene piantato un albero, in questo modo viene neutralizzata la produzione di anidride carbonica di ciascun sito per i prossimi 50 anni! Infatti, secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server. La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Viene considerato prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

Doveconviene.it pianta gli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz e gli alberi che si stanno piantando sono delle bellissime querce. Si tratta di un piccolo villaggio tedesco, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), dove è in corso un progetto abbastanza importante, che prevede la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari.

mercoledì 20 luglio 2011

Motion Lab - Remake yourself

Mercoledì 6 luglio, presso la Terrazza del Mercato Coperto, è stato presentato il progetto "Motion Lab - Remake yourself", realizzato da Le Fucine Art&Media.

Il progetto prevede la realizzazione di un remake del film "Viaggio nella luna" (Le Voyage dans la Lune) del 1902, con la tecnica dell'animazione in STOP MOTION.


E noi, che c'entriamo?

E' semplice: il remake del film "Viaggio nella luna" non sarà un semplice remake affidato alle mani di pochi eletti; sarà piuttosto un collage di pezzi realizzati da molti utenti e cinefili/fotografi/smanettoni/registi amatoriali.
Il film, infatti, è stato spezzettato in "quadri": basta andare su www.motion-lab.it, scegliere il quadro che si vuole riproporre in stop motion e caricarlo direttamente sul sito.
I filmati migliori verranno selezionati e incollati tra loro, in modo da ricreare un perfetto remake dell'originale.

Dal sito di Motion Lab, inoltre, è possibile usufruire del programma on-line Toy Motion Lab, utile per realizzare i tuoi video con la tecnica dello stop motion!

lunedì 11 luglio 2011

8 luglio, Protezione Civile Aperta

Venerdì 8 luglio alle 8.30 un fantastico pulmino da circa 30 posti ha caricato noi, i ragazzi del Servizio Civile di Perugia, e ci ha portati a Foligno, presso il Centro Regionale della Protezione Civile.
L'occasione? "Protezione Civile Aperta", una giornata dedicata alla visita guidata del centro, realizzata in occasione dell'Anno Nazionale del Volontariato.
Durante il giro, abbiamo avuto modo di fare le cose più impensabili: dal farci calare dal 2° piano con una corda allo sparare con la pompa per spengere il fuoco, dal visitare la ricostruzione di una tendopoli al pranzare con i cuochi che hanno prestato servizio durante il terremoto dell'Abruzzo.
Un'esperienza interessante, che fa conoscere una realtà molto importante e soprattutto una filosofia di vita diversa, basata sulla condivisione e l'apertura verso il prossimo. Sicuramente consigliata! :)

Guida ai servizi/7

Padre Stefano riesce a lavorare solo con questi sottofondi musicali.

lunedì 20 giugno 2011

Aspettando l'estate

Grande evento in Piazza del Melo giovedì 16 giugno! Finalmente la Piazza dell'Informagiovani torna a vivere come merita. L'Informagiovani e il POST hanno organizzato la serata "Aspettando l'estate" che ha visto protagonisti alcuni gruppi di "Musica dalle Scuole 2011".
La giornata è stata aperta dalla MABO Band. Dopo l'aperitivo al POST la serata è proseguita tra note e cibo offerto dalla Lumera. La serata musicale è stata chiusa da Baldo & Papero, duo perugino tra comicità e cantautorato.
Ovviamente non poteva mancare Gim!

lunedì 6 giugno 2011

Perugia entra nel circuito nazionale QRPlaces

E' stato inaugurato venerdì mattina alle ore 11 presso la Sala della Vaccara il progetto "Enjoy Perugia: scopri il centro storico con il tuo smartphone", che vede la nostra città integrata nel circuito nazionale QRPlaces.
L'applicazione è stata progettata da un'azienda di Bologna e sfrutta il GPS (o il localizzatore di posizione) e il lettore di codici a barre integrati negli smartphone di ultima produzione.

A far parte del circuito di QRPlaces sono i negozi, i locali e i monumenti del centro storico, ma anche gli eventi culturali in corso: basta fotografare la vetrofania del qr-code (codice a barre quadrato) esposta sulla vetrina del negozio/locale o sulla targa del monumento che ci interessa e potremo visualizzare la storia, le foto e (nel caso di esercizi commerciali) le offerte e le promozioni attive.

Un bel passo in avanti per il turismo, ma anche un incentivo per far conoscere ai giovani pezzi di storia della propria città, alla quale probabilmente non si sarebbero avvicinati. Noi l'abbiamo provato, e voi che aspettate?! :)

mercoledì 1 giugno 2011

Le vetrine dell'Informagiovani si tingono di verde!

Questa mattina sulle vetrate dell'Informagiovani sono finalmente state attaccate le vetrofanie di Jim! Bando alle chiacchiere e rifatevi gli occhi! :P

martedì 31 maggio 2011

Il nuovo ufficio

È il 31 maggio e finalmente abbiamo avuto il via libera per ri-arredare il nostro ufficio!
Dopo ore di duro lavoro e accurata mano d'opera (e gli spostamenti inutili di Sonia), questo è quello che ne è venuto fuori: uno schifo! XD

venerdì 27 maggio 2011

Mio fotografo


Il fotografo della Guida ai Servizi ha iniziato a produrre opere d'arte in cambio di uno stipendio da servizio civile. Come potete vedere questa foto potrebbe andare bene per riempire una pagina di guida ma in realtà è una foto fatta male. Questo perchè la linea dell'orizzonte non deve mai essere posta a metà immagine. In questo caso il "disturbo" viene attutito dalla forma triangolare che assumono i corpi nella foto. Comunque, tornando a noi, ci tenevo a dire che devo ricordarmi di muovermi nel fare foto soprattutto di notte. Se qualcuno volesse mai controllare le foto, è disponibile un archivio nel percorso documenti/miohd. Potete commentare qui, grazie.

venerdì 20 maggio 2011

Locandina Servizio Civile

Oggi l'ufficio dell'Informagiovani ha subito una terribile intimidazione da parte del Ministero della Difesa per ritirare la propria locandina. Innanzitutto ci è stato detto di togliere quelle brutte facce dalla locandina del SCN; volontari egocentrici che vogliono sintetizzare nei loro sorrisi quelli di tutte le migliaia di persone che lavorano sodo su tutti i progetti civili lungo lo stivale.



Si è creato un equivoco. Noi volevamo solo proporre una idea alternativa alle varie locandine piatte che si incontrano in giro. Volevamo proporre un nuovo modo di intendere il servizio civile. Nella foto, magistralmente scattata, si intravedono stagisti, volontari, giovani, uomini, donne, piazze... Tutti elementi comuni a qualsiasi servizio civile. Ci hanno intimato di cancellare anche la versione verticale, in cui i ragazzi provano un girotondo a forma di stella. Fare un girotondo a forma di stella è possibile (assolutamente no, direte voi) solo dopo aver provato l'esperienza del servizio civile.


E allora noi ragazzi del servizio civile dell'Informagiovani abbiamo deciso di ammutinarci. Da oggi in poi non risponderemo più alle telefonate dei nostri superiori! In qualche modo dobbiamo farci sentire. Perchè la nostra intenzione era quella di collaborare; invece siamo stati tirati in ballo su questioni politiche più grandi di noi. E allora lasciamo decidere al pubblico non pagante quale dovrà essere la prossima locandina del servizio civile. In calce allego la locandina ufficiale; quella, probabilmente (salvo alcune modifiche recenti), definitiva:

14 MAGGIO, INAUGURAZIONE DEL CENTRO GIOVANI "FUORI DALLE SCATOLE"

Si è svolta sabato 14 maggio a Ponte San Giovanni l'inaugurazione del nuovo centro giovani "Fuori dalle scatole", situato negli spazzi della sede dell'ex Bonk.
"Fuori dalle Scatole" nasce inizialmente come manifestazione artistico-musicale e, successivamente, si afferma come associazione giovanile, guidata dall'attuale presidente e ideatore Luca Bartoli.
Il taglio del nastro è avvenuto alle ore 18:00 per mano del Primo Cittadino Wladimiro Boccali e dell'Assessore Andrea Cernicchi, al quale sono seguiti i relativi discorsi di inaugurazione e un piccolo buffet offerto dal Comune, con l'accompagnamento della Banda di Ponte San Giovanni "G. Verdi".




Anche qui era presente l'Auto Perugia Giovane!

giovedì 19 maggio 2011

Spazio Terra

Agli utenti del blog dei ragazzi del servizio civile dell'Informagiovani ricordiamo che esiste uno spazio disponibile a tutti per esposizioni, mostre, riunioni, proiezioni, eventi. Al piano terra dell'Informagiovani in Piazza del Melo c'è Spazio Terra, un angolo di creatività per i giovani di Perugia. Lo Spazio Terra ha ospitato da poco il Retrò Film Festival organizzato dall'Associazione culturale Argo:





Inoltre ospita il corso di fotografia dell'Associazione Harragas; nella foto il primo incontro del corso di lunedì 16 maggio:



Lo Spazio Terra ha ospitato anche il seminario del giovane cantautore Michele Maraglino all'interno del concorso musicale "Musica dalle Scuole 2011". Il seminario riservato ai gruppi vincitori delle selezioni trattava l'argomento delle possibili tecniche di autopromozione. Ecco una foto del laboratorio del 17 maggio:



All'Informagiovani c'è uno spazio vivo da poter utilizzare. Venite a visitarlo.

martedì 17 maggio 2011

GIORNATA MONDIALE CONTRO L'OMOFOBIA

La non-violenza comprende molte cose. Una di queste riguarda la discriminazione e il pregiudizio nei confronti di chi è diverso da noi.
Oggi, come ogni 17 maggio, si ricordano tutte quelle persone che sono state aggredite, malmenate, discriminate e uccise per il loro orientamento e/o identità sessuale.
Mi piace ricordarlo, nella speranza che un giorno non ci sarà più bisogno di farlo.

lunedì 16 maggio 2011

Personalità per la Guida

Cercasi personalità autonoma per la Guida ai Servizi. Alla redazione della guida si propone di creare movimento nelle vie cittadine per ricercare la giusta armonia. Il gruppo si propone di fare passeggiate intorno al centro storico. Solo vivendo il centro possiamo parlarne. Sarà presente la rubrica sull'esoterismo e sul retrò. Sarà presente anche Gim. Questa è la sintesi dell'ultima riunione. Ora mettiamoci al lavoro.

Colomba di Natale

Oggi in ufficio abbiamo festeggiato con una Stella di Natale trasformatasi in colomba. Tutto questo è stato possibile grazie alla splendida armonia che si respira nell'ufficio in fondo a destra. Regali inaspettati animano le nostre giornate. Venite anche voi all'Informagiovani a scoprire il lato divertente del lavoro.

giovedì 5 maggio 2011

Inaugurazione del doblò!

Oggi 5 maggio 2011, in Piazza IV Novembre, viene finalmente presentato alla cittadinanza il mezzo di trasporto dell'ufficio Politiche Giovanili / Informagiovani di Perugia!

Il nostro Jim ci accompagnerà nei nostri spostamenti in giro per la città, come una fantastica Bat-mobile, portando con sè materiale informativo, carte giovani, gadget e tanto altro!


Inaugurazione del doblò alle ore 11 con l'Assessore Andrea Cernicchi, a seguire interviste e distribuzione dei programmi degli eventi del mese fino alle 18.

Colonna sonora della giornata: "Piccolo amore" di Valeriu!

mercoledì 4 maggio 2011

Locandine/Videoclip/Documentari/T-shirt

Il 3 maggio c'è stato l'incontro tra i ragazzi del Servizio Civile di Perugia e Corciano per decidere quali progetti portare avanti per pubblicizzare il servizio civile nazionale e umbro. L'ufficio del servizio civile umbro ci ha commissionato un lavoro abbastanza impegnativo. Innanzitutto dovremmo realizzare dei volantini (A5) e dei manifesti (A3) col soggetto del Servizio Civile e le sue caratteristiche. Per i contenuti il compito è stato affidato ai ragazzi dell'Informagiovani; per la grafica ci penseranno quelli della Biblioteca Augusta. A tutti è rivolto il compito di ideare uno slogan convincente da inserire nel manifesto.

Altro lavoro da eseguire: una videoclip di circa due minuti da realizzare entro luglio e un documentario di una ventina di minuti. La videoclip sarà realizzata col contributo di tutti: da un'idea di Francesco Panico partiranno le riprese il prima possibile (data da definire). Il documentario, invece, sarà realizzato da ciascuno coi propri mezzi; il montaggio finale avverrà nella sede della Biblioteca Augusta sfruttando i mezzi del progetto di Servizio Civile "DigiLab".

In ultimo, siamo ancora alla ricerca di una grafica convincente per la realizzazione di t-shirt del Servizio Civile.

lunedì 18 aprile 2011

FAD is over!

Casualmente i ragazzi del servizio civile dell'Informagiovani hanno finito tutti la FAD nella stessa settimana. Alcune testimonianze ce ne parlano come di un percorso difficilissimo: «Non si dormiva la notte; eravamo tutti tesi con la speranza di passare l'ultimo test». Un'altra testimone dice di essersi svegliata nel cuore della notte mentre citava a memoria "I have a dream" di M. L. King. Tempi difficili con la FAD. Un ragazzo, polemico col sistema, ci lascia un'intervista piccante. Purtroppo ci ha chiesto di mantenere l'anonimato per paura di una ritorsione del circolo Arci, quindi lo chiameremo M. M. : «La FAD mi ha rovinato la vita; prima di iniziarla ero un artista conosciuto in tutta Italia; ora nessuno mi chiama più per suonare, la mia ragazza mi ha lasciato, ho dovuto abbandonare le mie attività manageriali inusuali... per fortuna che almeno ho copiato tutte le risposte da google». Altri testimoniano di aver visto uno strano movimento di file, stampe, risposte multiple... Per quanto mi riguarda mi hanno pagato bene per non parlare... oltre al fatto che non ho veramente visto nulla.

venerdì 15 aprile 2011

Guida ai servizi/6

Oggi si è svolta la prima riunione interna per la guida ai servizi. Dopo tre ore di discussioni e litigi siamo giunti ad una conclusione. I pezzi dell'intrattenimento, cultura, formazione, istruzione, associazionismo saranno scritti da Sonetta; i pezzi sulla vita notturna saranno scritti da Silvesca; le foto all'interno della guida saranno a cura di Stefano; i boxini nella parte storico-sociale conterranno interviste a gestori di attività improtanti e approfondimenti storici ed artistici (a cura di Michele, i primi, e di Silvesca i secondi); i boxini dei pezzi di vita notturna conterranno interviste a gestori di locali, pub, discopub, ristoratori e personaggi della vita notturna perugina (a cura di Michele). Alla fine di ogni quartiere ci saranno gli elenchi dei ristoranti, attività, pub, centri sportivi, associazioni.

Probabilmente la vita perugina sarà divisa in due parti. Ogni quartiere verrà analizzato "di giorno" e "di notte"; da questa decisione, da ridiscutere la prossima settimana, dipenderà lo stile grafico della guida, i colori delle pagine, una divisione "narrativa" tra la vita del lavoratore-studente e quella serale-intrattenimento-culturale.

mercoledì 13 aprile 2011

Guida ai servizi/5

La Guida ai servizi non dovrebbe mai diventare una guida turistica. Dobbiamo scrivere qualcosa di alternativo alle altre guide esistenti. Nessun elenco di locali o attività. Mettiamoci dentro più esperienze personali che nozioni lette. Partiamo da un bagaglio culturale esistente (le altre guide) per muoverci e suggerire ai giovani "perugini" una visione alternativa della città. I servizi non sono solo quelle cose noiose a cui ci rivolgiamo quando abbiamo bisogno degli uffici comunali. I servizi sono un contenitore più ampio: dove andare a correre, a passeggiare, a leggere, a pensare, a studiare, a lavorare, a mangiare. A vivere la città.

Le française c’est trés jolie!

Lo sapevate che presso il Centro Servizi Giovani di via Sette Valli è possibile partecipare ad un mini corso di “Initiation” alla lingua francese?
È iniziato ieri, tenuto dalla stagista francese Flora. Io e Betta siamo andate a supportarla e ci siamo davvero divertite. Si parte dalla pronuncia dell’alfabeto e, credetemi, è stato davvero spassoso vedere Flora che cerca di spiegare suoni nasali ed erre francese!
Non perdete questa occasione! Tutti i martedì alle 15.30! Per chi ha già una infarinatura di francese si terrà una lezione tutti i venerdì sempre alle 15.30.
Au revoir!

giovedì 7 aprile 2011

L'omino del pane

E' giovedì, e come ogni giovedì l'omino del pane è appena passato con il suo cestino carico carico di... pane.
Pane al sesamo, pane ai semi di girasole... tanto, buonissimo, pane.
Evviva l'omino del pane!

E le salsicce di Silvia, che ci stanno un sacco bene.

mercoledì 6 aprile 2011

Guida ai servizi/4

Oggi ognuno di noi ha mostrato il lavoro dell'ultima settimana. Avevamo il compito di descrivere un frammento di Perugia (lo stesso per tutti) come se fosse già da inserire nella Guida. I diversi approcci al lavoro hanno evidenziato le nostre peculiarità. Betta e Sonia hanno stracciato tutti gli altri lavori (?) sviluppando una capacità descrittiva e di impaginazione che gli altri non sono riusciti a creare. Francesca e Silvia avranno il compito di scrivere rubriche ed approfondimenti. Michele e Stefano, come si evince chiaramente nell'ultimo post, si occuperanno di fotografia, riprese, rubriche musicali ed eventi. In questo modo la Guida conserverà uno stile narrativo unico, mentre altri potrebbero dedicarsi unicamente a riferimenti esterni con simboli, box, rubriche. L'indice rimane immutato mentre i compiti sono stati chiariti. Intanto dovrà da subito essere creato un archivio foto con immagini originali. Nella prossima riunione interna all'Informagiovani si deciderà se conservare o no il questionario.

martedì 5 aprile 2011

PROVA GUIDA AI SERVIZI/1

Ritrovarsi in Piazza Morlacchi alle 15 del pomeriggio in una Perugia soleggiata che finalmente riceve i primi raggi del sole di primavera dopo che l’inverno è finalmente passato, regala una sensazione di vita e gioia soprattutto per ragazzi come noi, molto spesso fuori sede, che nella primavera perugina accolgono la bella stagione e ripongono le speranze per giorni attivi e ricchi in una cittadina che ha tanto da offrire. Se si ha, per esempio, appena terminato di mangiare, il Caffè Morlacchi è il luogo ideale per sorseggiare un buon caffè. Situato proprio al centro della piazza è famoso anche per l’aperitivo: se vi capita infatti di passarci verso le 19.30 / 20.00 sarete colpiti dal numero di persone che sostano lì davanti, che sorseggiano del buon vino o magari, entrando, consumano un piatto di pasta gentilmente offerto dalla direzione che si preoccupa anche di mettere a proprio agio tutti con della ottima musica e spesso bravissimi dj-set dal vivo. Se poi non siete ancora soddisfatti e all’aperitivo volete aggiungere un’esperienza culturale spostandovi soltanto di 100 metri sulla sinistra col bar alle spalle raggiungerete lo storico Teatro Morlacchi che con la sua stagione di prosa ogni anno regala spettacoli e rappresentazioni uniche.

BOZZA FAC-SIMILE by MICHELE E STEFANO INTERAMENTE REALIZZATA DA MICHELE, STEFANO ERA OCCUPATO CON LE SUE DUE NUOVE SOCIETA’ WEB. MICHELE NON ERA SERIO QUANDO HA SCRITTO QUESTE RIGHE PERCHE’ STEFANO NON LO ASSISTEVA. PROPOSTA SERIA PER LA GUIDA: MICHELE E STEFANO FANNO SOLO LE FOTO

PROGETTO POST [S] SERVIZIO CIVILE 2012

POST [S] CITTADINANZA ATTIVA PER LA TUTELA DEI FALDONI Con l’avvento delle nuove tecnologie, internet su tutte, l’utilità del faldone rischia di essere compromessa. È sempre più palese agli occhi degli esperti che una raccolta di fogli di carta da aggiornare in continuazione entra in forte contrasto con le dinamiche e la velocità con cui attualmente si divulgano le informazioni. I nuovi potentissimi strumenti di ultima generazione (computer collegati a internet) permettono ad un utente qualsiasi di poter ricercare facilmente tutte le informazioni che gli servono comodamente da casa seduto davanti al proprio pc collegato in rete.
Il destino dei faldoni dunque pare essere spacciato ed è proprio per questo che nasce il progetto “POST [S] CITTADINANZA ATTIVA PER LA TUTELA DEI FALDONI” all’interno del Servizio Civile 2012 dell’Informagiovani di Perugia. Un gruppo di giovani tra i migliori del territorio verranno selezionati ed occupati nella salvaguardia dei faldoni, aggiornandoli continuamente cercando di farli restare competitivi nei confronti delle nuove tecnologie.

Scarica il bando su http://www.comune.perugia.it/informagiovani

giovedì 31 marzo 2011

Guida ai servizi/3

Gli incontri con Antonella ci aiutano a liberare la mente da dubbi e domande. Abbiamo quasi trovato un accordo sul formato della Guida e su un ipotetico indice. Il centro storico di Perugia farà da protagonista (senza trascurare le zone periferire che avranno comunque il loro spazio). Il centro storico sarà diviso in 5 zone; i contenuti spazieranno dalle descrizioni semplici dei luoghi alle curiosità e gli eventi dell'anno. La scrittura varierà dalla forma del diario al linguaggio istituzionale (su questo siamo ancora enormemente indecisi). L'incontro della prossima settimana porterà via alcuni dubbi sui compiti di ognuno in relazione alle proprie capacità e passioni.

lunedì 28 marzo 2011

Guida ai servizi/2

Ieri, in riunione con Antonella delle Fucine, abbiamo stilato un programma dettagliato per decidere il prima possibile la grafica, l'impaginazione e lo stile della Guida ai servizi dell'Informagiovani. Confrontandoci anche con altre guide turistiche o culturali di altre città italiane o di Perugia, abbiamo trovato alcune caratteristiche fondamentali su cui puntare. La Guida dovrà cercare di non ripetere alcuni errori trovati nella maggior parte delle guide già esistenti. Per questo dovrà cercare di essere sintetica, leggibile, originale. In quest'ottica si inserisce un'ottima proposta di Francesca di inserire un personaggio fantasioso (o più personaggi) alla scoperta dei quartieri del centro storico di Perugia. Questo personaggio avrà più voci e più occhi quanti siamo noi ragazzi del servizio civile e racconterà le proprie abitudini, piaceri, svaghi della nostra Perugia. Mercoledì cercheremo di sviluppare queste idee.

martedì 22 marzo 2011

Guida ai Servizi/1

All'interno della sede dell'Informagiovani a Piazza del Melo, il gruppo del Servizio Civile - Post[s] ha incontrato Le Fucine Art & Media, una società che opera nel settore della comunicazione specializzata in video e motion graphic, web e multimedia. Durante l'incontro si è discusso della grafica della Guida ai Servizi. È così iniziata la progettazione della Guida ai Servizi. Una carta, una guida, un'agenda di servizi, locali, appuntamenti culturali, consigli utili, rivolta ai giovani residenti e domiciliati a Perugia. La Guida sarà pubblicata entro settembre 2011 e, noi speriamo, resti utile per i prossimi due anni.

In questi giorni noi ragazzi del Servizio Civile stiamo discutendo sulla struttura e sui contenuti di un questionario da sottoporre agli stessi giovani che usufruiranno della Guida. Nel questionario verranno poste alcune domande sugli interessi e sui luoghi preferiti dai giovani che frequentano il centro storico di Perugia e la sua periferia.

I problemi principali che stiamo incontrando riguardano i contenuti veri e propri della guida e la ricerca di un modo originale di presentare la città che non sia una mera ripetizione di una guida già esistente. Per questo motivo il questionario servirà anche a capire in quale direzione i giovani ci chiederanno di muoverci, perchè sarete voi in prima persona a decidere il futuro della Guida ai Servizi.

venerdì 18 marzo 2011

Giornate formative del servizio civile

Mercoledì 16 marzo si è svolto l'ultimo dei 4 incontri di formazione che ha coinvolto tutti i ragazzi del Servizio Civile di Perugia, compresi noi dell' Informagiovani. La giornata è stata dedicata ad un'analisi dei rischi presenti sul nostro territorio e alla loro prevenzione, tutto questo strettamente collegato con il ruolo della Protezione Civile. Nel corso delle giornate precedenti sono state affrontate diverse tematiche, tutte molto attuali, tra cui la legalità, il disagio, la differenza e l'esclusione sociale, il conflitto e la sua gestione non violenta. I formatori ci hanno coinvolto in prima persona, raccontando le nostre esperienze personali, mediante le quali abbiamo avuto l'opportunità di conoscerci l'uno con l'altro, ma anche attraverso la partecipazione attiva a diverse prove pratiche (l'elaborazione di un progetto per il coinvolgimento della cittadinanza italiana e non; l'analisi di un territorio a rischio e la pianificazione di misure per la sicurezza e la protezione dei cittadini).

Ci rimane soltanto da completare la formazione on-line, altre 10 ore, e poi ci dedicheremo completamente all'elaborazione della Guida ai Servizi.

lunedì 14 marzo 2011

Harry Potter e il suo arrivo all'Informagiovani

E’ proprio vero: durante il periodo di carnevale il consueto ordine del mondo e dei suoi abitanti cambia traiettoria e colore. Ciò che è normale e quotidiano viene per qualche giorno allontanato dalle nostre esistenze e questo è accaduto anche all’interno dell’Informagiovani che, proprio l’ultimo giorno di Carnevale, ha preso le sembianze della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

C’eravamo proprio tutti: il giovane Harry Potter, la sua amica Hermione, gli insegnanti della scuola, il simpatico guardiacaccia Hagrid...

Gli utenti dell’Informagiovani ci osservavano divertiti e forse un po’ increduli mentre noi, prede dei nostri travestimenti e di chissà quale pozione magica, giravamo per il centro cercando nuovi compagni per il nostro martedì grasso.

Tra un mantello, lo stemma della scuola e una fila di bacchette magiche pronte all’utilizzo, un ordinario giorno di lavoro si è tramutato in un’avventura fantasy, con incantesimi, musica e pane e nutella.

Guarda il video su LiveStream.com

giovedì 24 febbraio 2011

E' arrivato!

Finalmente è arrivato: il pulmino dell'Informagiovani è qui!!!
Ovviamente non è un pulmino vero, è solo un fantastico furgoncino che useremo per fare le nostre cose serie (comprare i vestiti per la festa di Harry Potter, andare ai concerti dei F.A.S.K., abbandonare Claudio in superstrada, ecc.), ma ci piace lo stesso, anche se è già stato usato come trespolo da qualche infido piccione.

A breve il video del battesimo! :-D